Negli ultimi anni la potenza dei computer sta aumentando in maniera esponenziale, talvolta andando anche oltre le funzionalità richieste, per tali motivi contemporaneamente si stanno diffondendo alcuni programmi di virtualizzazione, che consentono di ridurre i costi aziendali sfruttando al massimo la tecnologia.
Per virtualizzazione si intende la riproduzione di una risorsa fisica su di una risorsa virtuale. Questo processo consente di installare sistemi operativi su hardware virtuale e fornisce un notevole numero di vantaggi, tra i quali la massima scalabilità e la possibilità di slegarsi completamente dall’hardware dalle risorse che di solito sono utilizzate, ottenendo, così, che più macchine virtuali possono girare contemporaneamente su un solo sistema fisico.
Un altro vantaggio derivante dalla virtualizzazione delle risorse consiste nello snellimento delle procedure di backup e Disaster Recovery.
È possibile virtualizzare server e personal computer.
Ricorrendo alla virtualizzazione server è possibile ridurre il numero di server fisici utilizzati dall’impresa; optando per la virtualizzazione desktop si passa da ambienti legati a pc tradizionali ad un sistema centralizzato accessibile da diversi client e basato su moduli di virtualizzazione e di remotizzazione.