Seguiamo i nostri clienti passo per passo, impostando il rapporto di consulenza sul dialogo e sullo scambio di idee.
Individuiamo ed affrontiamo analiticamente con il cliente quelli che riteniamo essere gli interventi necessari per migliorare il profilo aziendale, nel totale rispetto della trasparenza e della condivisione progettuale.
a) il primo incontro
Fin dal primo contatto, che può essere anche una semplice richiesta di informazioni o di un preventivo, preferiamo incontrare il Cliente di persona, o almeno in videoconferenza, piuttosto che rispondere alle sue richieste esclusivamente per telefono o tramite mail, ovviamente senza nessun impegno per quest’ultimo.
Ciò perché riteniamo che durante un colloquio informale, specie se presso la sede dell’impresa, è più probabile che emergano aspetti che nelle poche righe di una mail o nella asetticità di una telefonata non potremmo mai conoscere e che, invece, concorrono per un migliore inquadramento della situazione.
b) l’individuazione degli obiettivi
In più, è sempre e solo il Cliente a prospettarci gli obiettivi che intende raggiungere.
Quando ci confrontiamo con il cliente, lo sollecitiamo ad effettuare una analisi realistica circa le effettive capacità (tecniche, economiche ed umane) dell’impresa per il raggiungimento di tali obiettivi.
c) la realizzazione del progetto
Una volta steso il progetto, sempre rivedibile in corso d’opera, assistiamo il cliente per tutta la durata della sua realizzazione, fino alla sua completa conclusione, e ciò anche ne caso sia necessario ricorrere a soggetti terzi per lo svolgimento di alcuni passaggi. In questi ultimi casi ci rechiamo comunque regolarmente nell’azienda del cliente per controllare il corretto svolgimento dei lavori affidati.
Di regola non vendiamo nostri prodotti, ma forniamo servizi relativamente a prodotti acquistabili sul mercato.
Ogni volta che il Cliente deve procedere all’acquisto di un prodotto necessario per dare attuazione alle sue richieste, non gli viene mai proposto un prodotto soltanto, ma, in modo assolutamente impersonale e seguendo nient’altro che l’interesse del cliente, gli sottoponiamo, nella massima trasparenza, i migliori prodotti sul mercato, anche tenuto conto del rapporto qualità/prezzo, e lo consigliamo verso la soluzione economicamente più convenienze a parità di performance.
d) il compenso
Richiediamo il pagamento del compenso pattuito soltanto a completo compimento del nostro incarico, perché ciò che vogliamo più di tutto è avere clienti soddisfatti, che non abbiano da lamentare alcunché.
In fase di avvio chiediamo soltanto un importo veramente minimo, solo a titolo di acconto sulle spese vive di avviamento e per saggiare la serietà degli intenti del cliente.