L’intervento preventivo può essere articolato in tre direzioni, a seconda delle esigenze e dell’organizzazione informatica aziendale, orientandosi, alternativamente su un software, il backup in cloud, o il backup on site, un backup locale su un sistema di NAS.
Ti guidiamo nella scelta della modalità di Disaster Recovery più idonea per la tua azienda attraverso alcuni step:
Prevenire la perdita di dati | Servizi Offerti
1. Analisi
Per prima cosa ti chiederemo di fare conoscenza con due parametri imprescindibili per la nostra analisi:
RTO (Recovery Time Objectives cioè il tempo necessario per il pieno recupero dell’operatività di un sistema o di un processo organizzativo in un sistema di implementazioni di policy di Disaster Recovery) e RPO (Recovery Point Objectives, uno dei parametri usati nelle policy di Disaster Recovery per descrivere la tolleranza ai guasti di un sistema informatico).
Tramite l’impiego dei due parametri nel nostro processo valutativo possiamo calcolare, per ogni macchina, il tempo di recupero dei dati.
Dal momento che il costo delle operazioni di recupero è determinato anche in funzione del tempo necessario per il completamento delle operazioni, valutare quali strumenti contengono i dati veramente importanti per l’attività aziendale consentirà di evitare spese eccessivamente onerose laddove non effettivamente necessario.
2. Requisiti
Ti coadiuveremo nella scelta del sistema di backup più adatto alle esigenze concrete della tua impresa, tenendo conto dei sistemi e delle tecnologie che sarà destinato a supportare.
3. Testing
Effettueremo con te la verifica della effettiva e reale capacità del sistema di backup prescelto di soddisfare i parametri RTO e RPO; in altre parole, testeremo la tua soluzione Disaster Recovery.